prendersi cura di sé donna che fa il bagno in occhiali da sole

L’importanza di prendersi cura di sé: 7 consigli per iniziare

per amarsi non è mai troppo tardi

Spesso noi donne, sormontate dai molti impegni quotidiani, tendiamo a credere che ci sarà sempre tempo per prendersi cura di sé e un po’ come una dieta che comincia sempre dal lunedì successivo, alla fine questo tempo non arriva mai. 

C’è da dire che amare sé stessi non è un’operazione così facile e scontata come sembra, soprattutto quando il mondo che ci circonda cerca continuamente di cambiarci e plasmarci a proprio piacimento. 

Prendersi cura di sé è qualcosa a cui si deve dedicare tempo, volontà, pazienza, qualcosa per cui dobbiamo sforzarci insomma. 

So bene che quando affrontiamo un periodo particolarmente stressante a causa di mille cose diverse, la voglia di pensare al proprio benessere va a mancare radicalmente, ma è proprio in questi momenti che prendersi cura di sé diventa più fondamentale che mai. 

prendersi cura di se donna che fa skincare allo specchio

Scegliere di accettarsi

Per quanto scegliere di prendersi cura di sé possa apparentemente sembrare un’azione egoistica e semplice, in realtà è tutto il contrario.

Imparare ad amare prima di tutto noi stessi ci permette di dare, di conseguenza, più amore a chi ci sta intorno.

Imparare a rispettare i propri tempi, le proprie idee, i propri momenti bui e accettarli significa cambiare drasticamente la visione di noi stessi, cambiare in tutto e per tutto la nostra vita e come noi la percepiamo. 

Ma cosa significa accettarsi?

  1. Non tormentarsi per uno sbaglio ma piuttosto capire che sbagliare è l’unico modo per crescere e migliorarsi
  2. Superare la paura di essere giudicati 
  3. Non essere sempre pronti a rimproverarci
  4. Scegliere di fare ciò che sappiamo essere il meglio per noi

 

Prendersi cura di sé significa smettere di essere la comparsa nella vita degli altri e cominciare ad essere la protagonista della propria. 

7 consigli per iniziare a prendersi cura di sé

Ok, hai deciso di iniziare a volerti più bene, da dove puoi cominciare?

Come dico sempre: per riuscire a conquistare un obiettivo dobbiamo iniziare percorrendo piccoli passi, infatti sono convinta che sia proprio dai piccoli gesti che riusciamo a donare la maggiore quantità di amore, agli altri e a noi stessi. 

Ecco quindi 7 semplici gesti per iniziare a volerti più bene:

1. SCEGLI PIATTI PIÙ SALUTARI

Non dico di seguire per forza una dieta di una nutrizionista realizzata ad hoc, ma di cominciare a scegliere quello che fa bene al tuo corpo e alla tua mente.

Lo sai che l’alimentazione salutare oltre che a tenerti in forma contribuisce a migliorare notevolmente l’attività cerebrale? 

Del resto sai come si dice: siamo quello che mangiamo. 

2. MUOVITI UN PO’ OGNI GIORNO

Una sessione in palestra, una passeggiata all’aria aperta, yoga, una lezione di danza, semplici esercizi in casa…

Cerca di dedicare ogni giorno almeno 30 minuti a muovere e risvegliare il tuo corpo. 

Lo sport ha la capacità di farci sentire incredibilmente meglio, favorendo il sonno, facendoci sentire più in forma e dandoci la consapevolezza di aver fatto qualcosa per il nostro benessere.

3. COSTRUISCI IL TUO SPAZIO

Soprattutto se pratichi un lavoro di ufficio ed hai una scrivania, prendi l’abitudine di sistemarla ogni volta che devi cominciare a produrre. 

Sistemare il proprio spazio prima di cominciare un compito è un po’ come riordinare le idee nella testa: ci rende molto più produttivi e ci permette di lavorare in modo molto più rilassato ed efficiente.

Inoltre una buona idea è quella di personalizzare a proprio piacimento lo spazio di lavoro. Questo semplice gesto stimola la creatività e contribuisce a farci sentire più a nostro agio. 

4. DEDICATI UNA BEAUTY ROUTINE QUOTIDIANA

Uno dei gesti più belli che puoi fare per prenderti cura di te è crearti una beauty routine efficace da fare ogni sera prima di andare a letto. 

Una combo siero-crema idratante, una bella maschera in tessuto e qualche auto massaggio renderanno immediatamente la tua pelle più idratata, luminosa e distesa, regalandoti 10-15 minuti di relax che concilieranno anche il tuo sonno.

Una coccola prima della buonanotte e una come buongiorno. 

5. NON RIMANDARE, FALLO!

Fai quella cosa che hai sempre voluto fare.

Se hai sempre sognato di imparare a dipingere, di leggere di più, di suonare uno strumento o organizzare una cena romantica, è arrivato il momento di farlo. 

I desideri possono essere infiniti, ma imparare a riconoscerli e tenerli in considerazione è uno step importantissimo per prendersi cura di sé. 

6. FAI JOURNALING

Il journaling è uno tra i più efficaci strumenti utilizzati per migliorare la propria vita e prendersi cura di sé.

Consiste nello scrivere 5 minuti ogni giorno come su un diario, rispondendo a domande ricorrenti e predefinite, liberamente oppure stilando una lista di cose da fare. 

È un ottimo metodo per allenare la propria consapevolezza e capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. 

Il journaling, secondo molti terapeuti è definibile come “l’arte di parlare a sé stessi”, un metodo perfetto per riordinare i pensieri imparando a comprendersi.

7. LIMITA I BRUTTI I PENSIERI 

Per amare sé stessi è importante non farci buttare giù dai brutti pensieri, dalle troppe preoccupazioni o ansie. 

A volte è importante capire come conversare con il nostro io e chiederci perché la pensiamo in un certo modo, cercando di darci una risposta reale e non sempre e solo negativa. 

Vedere il lato positivo delle cose sembra una frase trita e ritrita, ma la verità è che prendere consapevolezza dell’ambiente circostante, sentendoti grata di ciò che hai anziché il contrario, ti farà sentire sempre più felice e il mondo stesso, accorgendosi della tua felicità, cercherà di assecondarla.   

Riassumendo

  • Dedicare tempo a sé stessi non è un gesto egoista ma qualcosa che va a migliorare notevolmente la qualità della nostra vita
  • Riuscire ad amare noi stessi ci permetterà di donare tanto amore anche agli altri
  • Quando ci prendiamo cura di noi stessi le cose che ci circondano influiranno positivamente sul nostro benessere psicofisico, come per volerci dare una mano
  • Iniziare a prendersi cura di sé è un processo graduale e un rituale quotidiano


Un Abbraccio, 

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *