borse sotto gli occhi donna con occhio azzurro

Borse sotto gli occhi: rimedi, cause e 4 consigli efficaci

Un inestetismo comune: parliamo di borse sotto gli occhi

Credo moltissimo all’idea che gli occhi siano lo specchio dell’anima, il tunnel grazie al quale si può accedere direttamente all’aurea di una persona e capire chi sia realmente.

Ma diciamocelo: anche davanti gli occhi più belli del mondo, se c’è un bel paio di borse, la distrazione è assicurata…

Ma no! non mi riferisco alle Prada, Birkin o alle Hermès, parlo di quell’inestetismo comune che molte di noi (e non solo) si ritrovano ad affrontare — almeno per un breve periodo — una volta nella vita: le borse sotto gli occhi.

Un inestetismo davvero facile da conquistare, più di quanto si pensi: basta dormire meno, sgarrare un po’ troppo con l’alimentazione, esagerare un po’ con l’alcol che… tac! la mattina dopo, allo specchio, puoi ammirare un bel paio di borse sotto gli occhi (dimensione extra large).

Borse sotto gli occhi o occhiaie?

Quando parlo di borse sotto gli occhi, spesso le persone mi dicono questa frase: “Ahh ma tu intendi le occhiaie!”, chissà magari è una frase che in questo momento, leggendo il mio articolo, stai pensando anche tu.

Ma invece no cara lettrice, perché nonostante la zona colpita sia la stessa, tra borse sotto gli occhi e occhiaie c’è una bella differenza e adesso ti spiego qual’è:

Le occhiaie sono una problematica che si caratterizza da un colore blu-grigiastro scuro e da una sorta di incavatura interna; Le borse sotto gli occhi, al contrario, si caratterizzano da un certo rilassamento dei tessuti, i quali perdono elasticità e risultano, talvolta, gonfi.

Ovviamente per entrambe le categorie di inestetismo le soluzioni esistono e se sei curiosa di conoscerle, continua a leggere 👇🏻

Le cause delle borse sotto gli occhi

Premettendo che la parte del contorno occhi è estremamente delicata (poiché sottile) l’inestetismo delle borse sotto gli occhi trova facilmente spazio per formarsi.

Di fatto una delle cause più “ovvie” che determina la sua compara è senz’altro l’età, un fattore che si porta dietro l’inevitabile ulteriore assottigliamento della pelle, finendo per aggredire una zona di per sé, appunto, delicata.

I muscoli perioculari si rilassano e cedono a causa del ristagno dei liquidi e del grasso e questa condizione causa gonfiore, rughe e sì, spesso anche la formazione di occhiaie (che lo ricordiamo: non è una similitudine).

C’è da dire però, che lo scorrere del tempo non è l’unico colpevole della presenza delle borse sotto gli occhi; infatti le cause possono essere anche relative a fenomeni come:

  • Stress
  • Fragilità capillare
  • Sbalzi ormonali (anche dati dall’assunzione di alcuni medicinali)
  • Un cattivo stile di vita
  • Poco sonno
  • Uso eccessivo di alcolici
  • Fattori genetici
  • Disidratazione

E molto, molto, molto altro.

Come combattere le borse sotto gli occhi: i miei 4 consigli

Ma adesso la vera domanda è: dei rimedi veloci e non invasivi per eliminare le borse sotto gli occhi esistono?

Bè sì, e non sto parlando solamente del nostro più fedele amico correttore, che comunque non si rivela granché efficace contro le borse, al contrario delle occhiaie.
Sono dei pochi ma essenziali rimedi naturali, chiamiamoli “della nonna”, in grado di sopperire al problema, senza ricorrere alla chirurgia estetica, eccone alcuni:

1# Impacchi freddi

Gli impacchi freddi sono senza dubbio un classico senza tempo.

Basta passare delicatamente sulla zona interessata un cubetto di ghiaccio per notare uno sgonfiamento delle borse, già dopo i primi minuti.

Ma il ghiaccio non è certo l’unica soluzione: esistono degli appositi strumenti in vetro, oppure delle patch da tenere in frigorifero e applicare sugli occhi.

E se non possiedi niente di tutto ciò, puoi anche mettere due cucchiaini da caffè al fresco e applicarli in seguito nella zona interessata.

Funziona!

2# cotone e acqua calda

Se il rimedio freddo non fa proprio per te, puoi ricorrere ad un’alternativa decisamente meno gelida: applicare sotto gli occhi due dischetti di cotone precedentemente imbevuti in acqua calda e bicarbonato.

Ti sorprenderà ma è un metodo altrettanto efficace, provare per credere.  

3# un buon contorno occhi

Fai in modo che all’interno della tua beauty routine non manchi mai un buon contorno occhi da applicare ogni giorno (che sia in crema, in gel o in siero).

Sicuramente per risolvere il problema delle borse (ma anche delle occhiaie) è essenziale scegliere un contorno occhi mirato, che contenga i giusti principi attivi per stimolare la circolazione sanguigna attorno all’occhio e ridurre il tanto fastidioso gonfiore.

Alcuni di questi sono:

  • Caffeina
  • Acido ialuronico
  • Vitamina C
  • Retinolo

Mi raccomando: come ho già detto la zona perioculare è molto delicata, quindi ricorda di picchiettare delicatamente con le dita il prodotto per farlo assorbire dalla pelle, senza strofinare.

4# fatti una bella dormita

Quando il nostro corpo ci manda dei segnali, la cosa più opportuna da fare, prima di ogni altra cosa, è coglierli e agire in modo da riequilibrare il nostro stato di benessere generale.

Quindi se le borse sotto gli occhi sono un problema che vuoi risolvere, non disdegnare una bella e rinvigorente dormita.

Ma non solo: cerca di coricarti sempre alla stessa ora e dormire dalle 7 alle 9 ore durante la notte, sai che il sonno porta con sé tantissimi benefici e ti aiuta anche a dimagrire?

Ti sentirai davvero meglio subito dopo, fidati.

Conclusioni

Da Sinergie, il mio centro benessere a Livorno crediamo molto nella bellezza che risiede nello sguardo, per questo ci assicuriamo di trattare al meglio ogni suo inestetismo con prodotti specifici, creati proprio da noi.

Se sei interessata a conoscere meglio il nostro lavoro, fai tu il primo passo e prenota una consulenza, sarò felicissima di conoscerti.

Cara donna, spero che i miei consigli ti siano utili e che, grazie a loro, il tuo sguardo possa splendere più che mai.

Se questo articolo ti è piaciuto fatti un giro nel mio blog per trovarne altri interessanti.

Un Abbraccio, Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *