Dormire fa dimagrire DAVVERO?
Dormire bene quanto valore può avere?
Il sonno per molto tempo (e spesso ancora oggi), è stato considerato come un indegno avversario del tempo che passa.
La tendenza infatti è sempre stata quella di associare il concetto di dormire ad una perdita di tempo, una scarsità produttiva.
Del resto “chi dorme non piglia pesci”, ti dice niente?
In realtĂ molti studi dimostrano proprio il contrario: dormire adeguatamente, 8 ore filate ogni notte, influisce positivamente non solo al benessere della mente che lavora meglio in termini qualitativi e quantitativi, ma anche sulla regolazione ormonale e metabolica.
Aspetta… stai dicendo che dormire può aiutare a perdere peso?
Ebbene si.
Come riportato anche dall’International Journal of Obesity il sonno ha dei veri e propri effetti benefici sull’organismo che sono direttamente connessi al peso corporeo.
Ma capiamo insieme il perché.
Perché il sonno fa bene alla linea?
Probabilmente starai pensando: “quando dormo non mangio, ecco perché dimagrisco”.
Certamente non posso negarlo, quando l’organismo riposa, tutte le funzioni si affievoliscono, compreso il senso di fame.
Ma non è solo questo.
Il sonno infatti influenza l’azione di alcuni ormoni, come il cortisolo (o ormone dello stress), la leptina (ormone della sazietà ) e la grelina (ormone del senso di fame), che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue a regolare così il metabolismo.
Hai mai sentito parlare di questi ormoni?
Facciamo una breve presentazione.
- Il Cortisolo: Il cortisolo è un ormone prodotto dalle cellule della fascicolata del surrene in risposta al suo precursore: L’ACTH (ghiandola pituitaria). Viene chiamato anche ormone dello stress, perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress elevati.
- La Leptina: Un piccolo ormone di natura proteica che deriva dalle cellule adipose quando il lorocontenuto di grassi è elevato. Questo ormone ha un canale di comunicazione che collega il tessuto adiposo all’ipotalamo (parte del cervello), sfruttandolo per trasmettere il messaggio che il corpo non ha più fame.
- La Grelina: La grelina è un ormone che fu scoperto solo nel 1999. La sua funzione è quella di aumentare la ricerca e l’assunzione di cibo diminuendo il consumo di energia.
Mentre si dorme l’organismo rilascia il giusto bilanciamento degli ormoni (Grelina e Leptina) lavorando così sul metabolismo energetico.
Quanto bisogna dormire per perdere peso?
Perché l’organismo produca bene i suoi ormoni e il corpo faccia il giusto lavoro, l’arco di tempo che un adulto dovrebbe dedicare al sonno va dalle 6 ore (minimo) fino alle 9 ore per notte.
Quindi no, caro gufetto notturno, non ti basteranno quelle 3 o 4 ore scarse di sonno per ottenere la giusta remise en forme.
Lo capisco, ci sono molte persone che trovano difficoltà a dormire durante la notte, ma ti posso garantire che un buon riposo non è benefico solo per quanto riguarda il metabolismo, è anzi uno dei fattori che principalmente influiscono sulla nostra salute psico-fisica generale.
Tutti i benefici del dormire bene:
- Ci aiuta ad essere piĂą preparati ad affrontare la giornata, rendendo molto di piĂą nello studio, nel lavoro o nello sport.
- Beneficia alla nostra pelle regalandoci un incarnato piĂą luminoso e meno occhiaie.
- Migliora la creativitĂ , aiutandoci ad elaborare soluzioni per affrontare situazioni impreviste o nuove.
- Migliora la memoria.
- Aumenta le difese immunitarie e mantiene la pressione a livelli bilanciati.
- Diminuisce il rischio di alcune malattie, come la depressione.
Quindi via libera alle tisane rilassanti, ai rumori bianchi, ai pasti leggeri la sera e ai bagni caldi… Tutto ciò che può esserti utile per trovare la giusta forma di relax e conciliare il sonno.
Ricorda di ritagliati sempre del tempo per te stessa, per dimostrarti ogni giorno quanto per te il tuo benessere e la tua felicitĂ siano importanti.
Si dice che in guerra e in amore tutto è concesso.
Allora se posso davvero darti un consiglio con il cuore, ti dico: amati, incondizionatamente.
E se qualcuno ti disturba, indossa una bella mascherina da notte e digli: “shhh, sto dimagrendo!”
Un Abbraccio,
Barbara.