Psillio in semi con cucchiaio

Fibra di Psillio per dimagrire, il nuovo trend funziona davvero?

Il superfood più virale del momento

Se sei iscritta in qualche social come Facebook, Instagram o Tiktok e segui qualche pagina di nutrizionismo e alimentazione avrai sicuramente sentito parlare, in questo periodo, del famoso Psillio per dimagrire velocemente.

Lo Psillio o Psyllium, altro non è che una fibra ricavata dai semi e dalle cuticole di una pianta erbacea, di cui esistono molte varietà, chiamata Plantago Psyllium.

Perché se ne parla così tanto?

A quanto pare di recente tantissime influencer, per sponsorizzare prodotti a base di Psillio, veicolano il messaggio per cui questo superfood riesce a svolgere un’azione dimagrante miracolosa, senza dieta e senza palestra.

“Ma come?”  Ti chiederai.

Bè, la fibra di Psillio viene particolarmente idolatrata perché contiene mucillagini: sostanze che si sciolgono a contatto con l’acqua formando un gel emolliente, che grazie alla sua struttura cellulare riesce a richiamare liquidi nell’intestino.

Di conseguenza l’assunzione di fibra di Psillio contribuisce a supportare la digestione, ma soprattutto a regolare il transito intestinale.

Insomma in parole povere: lo Psillio è un lassativo naturale.

Ma la domanda fondamentale da porci è un’altra: è vero che lo Psillio permette di perdere tanti kili in poco tempo e soprattutto senza il supporto di una dieta equilibrata e del movimento fisico?

Pianta di Psillio

Psillio: un alleato delle diete super fast?

Basta assumere Psillio due volte al giorno per dimagrire velocemente dicendo finalmente addio a diete ferree e dolori da palestra… O almeno questo è quello che recentemente ci fanno credere. 

Prima di elencare le proprietà e i benefici di questa sostanza voglio fare una premessa importante:

Non esiste in nessuna parte del mondo un prodotto che riesca a farci dimagrire senza nessuno sforzo o impegno da parte nostra.

Solo la nostra forza di volontà può portarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, ma questo non significa che non esistano dei supporti validi che possono aiutarci in un certo tipo di percorso.

Lo Psillio non è una sostanza miracolosa che promette di farti perdere 13 kili in 3 mesi, ma sicuramente è un ottimo alleato per il benessere intestinale e, perché no? anche per il dimagrimento.

Le fibre di Psillio del resto sono in grado di assorbire tanta acqua pari a venti volte il loro peso, questo significa che:

  • Le Mucillagini oltre all’acqua riescono ad inglobare anche grassi e zuccheri in eccesso
  • Gonfiandosi le Mucillagini ci inducono ad un precoce senso di sazietà e quindi ci sembra di avere meno fame.

Secondo uno studio recente, 141 pazienti nell’arco di 6 mesi, seguendo una dieta equilibrata e assumendo due volte al giorno fibra di psillio, sono riusciti a perdere circa 3,5 kg.

Quindi abbinato ad una dieta sana e a del regolare movimento fisico sicuramente questo superfood, così come altri, può certamente rivelarsi un ottimo alleato non solo per la perdita di peso ma per quanto riguarda una sensazione di benessere generale.

Ecco tutti i reali benefici dello Psillio:

  1. Normalizza il transito intestinale
  2. Ha un effetto probiotico
  3. Riduce il colesterolo ed ha un’azione ipoglicemizzante (può ridurre i livelli di insulina e di zucchero nel sangue)
  4. I suoi semi vengono utilizzati in molti prodotti cosmetici grazie alle proprietà emollienti e lenitive

Insomma si, lo Psillio è un prodotto salutare che si può tranquillamente assumere per avere un supporto in più, qualcosa che ci aiuti nel cammino lungo la strada verso il nostro benessere.

Purtroppo ogni giorno veniamo bombardati da tantissimi nuovi trend di prodotti che promettono di farci dimagrire in modo sicuro, senza sforzo e senza nessun cambiamento nel nostro stile di vita…

Non facciamoci fregare così.

È importante cercare di informarsi prima di cedere all’acquisto compulsivo di un prodotto che ci fanno credere essere la soluzione a tutti i nostri problemi.

Ricorda che l’unica che può davvero cambiare la tua vita sei tu.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *