omega 3 in menopausa mani donna con integratore

Omega 3 in menopausa: 4 motivi per assumerlo

Un segreto dall’oriente

Ti sei mai chiesta perché le donne della Cina, Giappone e altri paesi orientali non soffrono di vampate di calore o di altri disturbi da climaterio?

Il segreto, che arriva direttamente dall’oriente, risiede proprio nell’omega 3 in menopausa e oggi voglio parlartene un po’.

La menopausa, pur essendo una fase naturale che ognuna di noi si ritrova ad attraversare ad un certo punto della propria vita, non è certamente qualcosa di semplice da affrontare.

Sicuramente perché in parte scandisce quella che sembra una ormai lontana sensazione di giovinezza, ma soprattutto perché si porta dietro numerosi sintomi che la rendono decisamente più stressante.

In questo periodo si ha una progressiva diminuzione della produzione degli ormoni riproduttivi femminili, cioè gli estrogeni e il progesterone.

Questa netta diminuzione comporta uno squilibrio ormonale, che a sua volta viene associato ai più noti e frequenti disturbi che spaventano tanto noi donne:

  • Vampate di calore
  • Aumento di peso
  • Sbalzi d’umore
  • Insonnia

Oggi i sintomi del climaterio sono qualcosa che ci si aspetta inevitabilmente. Siamo addirittura portate a pensare che se non li abbiamo c’è qualcosa che non va, come se la sindrome fosse un destino inevitabile.

In realtà è bene pensare che questa fase non è una condanna o una malattia da curare, ma semplicemente un cambiamento di vita che si può affrontare serenamente, magari aiutandoci con qualche piccolo accorgimento sulle nostre abitudini quotidiane, come ad esempio assumere Omega 3 in menopausa.

Il potere degli degli acidi grassi marini

Gli Omega 3 sono un gruppo di acidi grassi polinsaturi a lunga catena, definiti “grassi buoni”, molto importanti per il nostro organismo, grazie alle loro proprietà:

  • Cardio-vaso-protettive
  • Antinfiammatorie
  • Neuroprotettive
  • Metaboliche

Ma secondo vari studi gli Omega 3 in menopausa giocano un ruolo chiave da non sottovalutare per il proprio benessere generale.

4 motivi per assumere Omega 3 in menopausa

#1 Svolgono un’azione Anti-Age sulla pelle

Durante la menopausa la nostra pelle può subire un forte cambiamento, che si traduce spesso in una perdita di tono, elasticità, pienezza

Diversi studi, in particolare quello condotto all’Università di Seul (Corea), hanno evidenziato come gli Omega 3 siano davvero efficaci per la nostra pelle:

  • Perché sono in grado di proteggerla dai danni dell’esposizione dei raggi UV stimolando la produzione di melanina;
  • Sono antinfiammatori e quindi in grado di contrastare rossori e infiammazioni generali;
  • Nutrono la pelle riducendo la produzione di sebo e migliorandone l’idratazione;
  • L’acido EPA (eicosapentaenoico) in particolare, tra la famiglia degli Omega 3, riesce a contrastare la formazione di rughe.

#2 Combattono le vampate di calore

Il fenomeno delle cosiddette caldane è sicuramente uno tra i più frequenti e fastidiosi sintomi della menopausa, ma come dicevo già all’inizio, in alcuni paesi orientali le donne non soffrono questo tipo di problema ed in parte è proprio grazie alla loro alimentazione ricca di Omega 3.

Molti studi sostengono che è lavorando a livello delle membrane dei neuroni o comunque modulando l’attività di alcuni neurotrasmettitori, che questi acidi grassi riescono a limitare la trasmissione degli impulsi nervosi al corpo, evitando dunque quelle fastidiose sensazioni di caldo improvviso.

#3 Attenuano gli sbalzi d’umore

Proprio perché modulano l’attività dei neurotrasmettitori, gli Omega 3 regolano anche la serotonina e la dopamina.

Questo contribuisce a riportare calma ed equilibrio nell’umore, contrastando un altro dei fenomeni più frequenti nella menopausa e cioè la depressione e gli stati d’ansia.

Questi acidi marini per altro hanno un effetto pressoché immediato, infatti si può riscontrare una sensazione di sollievo già dalle prime settimane di assunzione.

#4 Contrastano l’aumento di peso

Gli Omega 3 sono tra le più attive ed importanti molecole che aiutano ad accelerare il metabolismo e bruciare grassi, per questo i cibi che ne contengono discrete quantità vengono spesso introdotti nelle diete.

I benefici che si possono avere assumendo Omega 3 in menopausa (e non solo), ovviamente senza tralasciare l’attività fisica, quando abbiamo preso qualche chiletto in più, sono veramente tantissimi; infatti tra le varie cose questi acidi grassi:

  • Bruciano le calorie extra abbassando i livelli di insulina
  • Incrementano il metabolismo e sono anti-lipogenici (bloccano l’immagazzinamento dei grassi)
  • Abbassano i livelli di cortisolo (responsabile in parte dell’aumento di peso)
  • Aiutano il fegato a processare i grassi

Ricapitolando

Assumere Omega 3 in menopausa può portare a molteplici effetti benefici che vanno a ridurre considerevolmente i più frequenti e tanto fastidiosi sintomi che caratterizzano questa fase delicata.

  1. Svolgono un’azione anti-age sulla nostra pelle diminuendo i segni tipici dell’invecchiamento
  1. Combattono le vampate di calore
  1. Attenuano gli sbalzi d’umore
  1. Contrastano l’aumento di peso

Ecco che quindi mangiare più cibi ricchi di Omega 3 come:

  • Semi di lino
  • Salmone
  • Orata
  • Sgombro
  • Noci
  • Soia
  • Alghe

E molto altro, potrebbe essere una valida soluzione da adottare per dire addio ai tanto odiosi sintomi.

In alternativa esistono moltissimi integratori, facilmente reperibili in commercio, che possono essere assunti per beneficiare davvero di tutte le proprietà di questi super alleati per la nostra salute.

È il momento di sorridere della tua età cara donna.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *