benefici della mimosa donna che tiene fiori di mimosa

Benefici della Mimosa: quello che non sai sul fiore della donna

Quello che non sai sul fiore della donna

Quando il calendario segna l’8 marzo, insieme all’avvicinarsi della primavera, celebriamo quella che tutte noi conosciamo come “la festa della donna”: una ricorrenza che dovrebbe servirci a ricordare quanto potente possa essere la voce di noi donne e quanta forza conserviamo in noi stesse.

E quando parliamo di festa della donna, non possiamo evitare di immaginare subito quello che è il simbolo per eccellenza di questa festa, un fiore ornamentale del colore del sole e dal profumo delicato, che nasconde in sé un innumerevole quantità di proprietà e benefici: la mimosa.

I benefici della mimosa (acacia dealbata), anche poeticamente chiamata  sole d’inverno” o “albero della pelle”, sono in realtà note sin dall’antichità:

Infatti per carpire davvero gli innumerevoli benefici che comporta questa pianta, basti pensare al fatto che veniva utilizzata:

  • Dai Maya per curare i traumi o le scottature della pelle
  • Dalla popolazione Cinese per “esaltare l’umore”, alleviare infiammazioni del tessuto, curare nausea, disturbi intestinali e nervosi (non a caso veniva nominata la pianta della felicità).
  • Dagli aborigeni australiani per ricavare oli cicatrizzanti e lenitivi e — sfruttando la corteccia — per scopi curativi

    Insomma parlare di benefici della mimosa significa aprire una finestra ad un mondo vastissimo che attraversa interi continenti, abbraccia culture e periodi storici diversi.

    Ma la porta principale è sempre quella della semplicità, dunque per adesso lasciamo perdere il passato, tuffiamoci nel presente e vediamo insieme tutte le proprietà di questo fiore meraviglioso.

Le proprietà della mimosa

I benefici della mimosa derivano, appunto dalle sue molteplici proprietà.

È infatti una pianta ricca di minerali come ferro, zinco, rame e magnesio che aiutano, più di tutto, a mantenere il nostro sistema immunitario forte e sano.

 

I principi attivi della corteccia

Parlando dei benefici della mimosa, è opportuno citare, per prima, la corteccia della pianta.

La corteccia della mimosa la si può assumere preparando degli infusi, oppure in polvere, ed è un efficace alleato contro l’influenza, perfetto per alleviare i sintomi che spesso si incontrano a causa dei malanni di stagione, come tosse e bronchite.

La corteccia contiene anche una miscela di sostanze preziosissime che motivano il soprannome più famoso della mimosa, cioè “albero della pelle”, come:

  • Favonoidi e oligoelementi (antiossidanti e elasticizzanti) perfetti per stimolare la riepitelizzazione cutanea
  • Tannini i quali a loro volta ci conferiscono proprietà antisettiche, antiossidanti, cicatrizzanti…
benefici della mimosa fiori di mimosa nel vaso

I fiori e i suoi poteri

Tra gli oli essenziali che si estraggono dai fiori della mimosa, i quali vantano un’azione calmante e rilassante, perfetta per combattere stress e ansia — senza contare l’effetto afrodisiaco — , ce n’è uno particolare che si chiama oleolito: un olio aromatizzato, spesso mescolato con altri oli vegetali (jojoba o mandorle) che conserva delle proprietà nutrienti e idratanti, ottime per la cura della nostra pelle.

Dai fiori si ricavano anche le essenze di mimosa.

Queste essenze vengono utilizzate in cosmesi per trattare le pelli impure, anche attraverso l’uso di maschere dermopurificate, ma anche per calmare i nervi, alleviare gli stati di ansia e stress e beneficiare in tutto e per tutto degli effetti rilassanti che rilascia.

Mimose come donne: non siamo tutte uguali!

I benefici della mimosa variano anche a seconda della sua tipologia.

Sì, perché sono molte le piante appartenenti alla famiglia delle Mimosoideae, se ne contano più di 700 e tutte hanno forme, colori, proprietà e sfaccettature diverse.

Proprio come noi donne: diverse, uniche, belle, tanto fragili quanto forti, capaci di crescere in ambienti diversi.

Forse è per questo che pensare alla mimosa ci fa pensare alla donna e viceversa;

Perché nel linguaggio dei fiori mimosa significa coraggio, libertà e determinazione, significa difendere ciò in cui crediamo e per me, significa difendere anche la nostra unicità.

Unicità che spesso ci fa sentire deboli davanti ad un mondo che ci chiede sempre di rispettare tutte gli stessi standard per poterci ritagliare un fantomatico “posto giusto”.

E invece è bene ricordarci, cara donna, che quel posto giusto noi ce lo conquistiamo ogni giorno e sai come?

offrendo sempre qualcosa di unico e diverso a quello stesso mondo, proprio come fa la mimosa: che si fa bella nei bouquet dei fiorai, si fa simbolo durante le celebrazioni e si mostra versatile e utile quando vengono estratti i suoi oli e le sue proprietà.

Conclusioni

Allora, in questa giornata di celebrazione della donna, prendiamo ispirazione dai benefici della mimosa e sentiamoci forti, sentiamoci bene, e sentiamoci splendenti come il sole, tanto quanto lei.

Tanti Auguri cara donna.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *