benefici del caffè donna con tazza di caffè

I benefici del caffè che fanno tornare giovani

In tavola o sulla pelle?

Quando parliamo di caffè probabilmente la prima cosa che ci viene in mente è il profumo inebriante di una tazzina calda la mattina che ci da il buongiorno.

Il caffè rappresenta cordialità, condivisione, un momento di pausa, un prezioso aiuto nei momenti in cui la stanchezza si fa sentire, insomma è un elemento versatile che prende spesso parte alla quotidianità di tutti.

Ma conosci i reali benefici del caffè?

In realtà il caffè ne ha moltissimi e non si limitano ad attivarsi solamente se ingerito, ma anche se sfruttato come cosmetico.

Sei curiosa? Allora continua a leggere che partiamo dall’inizio.

Caffeina, che cos’è?

La caffeina è una sostanza che appartiene alla famiglia degli alcaloidi, un gruppo di composti di origine vegetale.

In quantità maggiori risiede nel caffè, ma nonostante il suo nome ci faccia qualche scherzetto non si trova solo lì; infatti possiamo trovarla in alimenti come il tè, il cioccolato amaro, nel guaranà o nel mate.

È una sostanza psicoattiva, cioè agisce come stimolante biologico e per questo, assumendo caffè (e quindi caffeina) possiamo notare alcuni effetti ben visibili sul nostro corpo come:

  • Maggiore concentrazione
  • Migliore digestione
  • Riduzione di stanchezza

Questo succede perché la caffeina, una volta ingerita, viene assorbita completamente dall’organismo, il quale avverte i suoi effetti stimolanti dopo 15-30 minuti.

Oltre a ciò però l’assunzione di caffè, se moderata, può:

  • Migliorare la memoria
  • Stimolare il metabolismo
  • Beneficiare all’umore

Tre fattori che subito ci fanno sentire più giovani, non credi?

Il caffè e la memoria di ferro

Una ricerca recente, effettuata negli Stati Uniti dall’Univerity of Wisconsin-Milwaukee, ha rivelato che bere caffè può davvero migliorare la memoria.

Secondo lo studio, bere tre tazzine di caffè al giorno, sarebbe una buona abitudine per prendersi cura del proprio cervello e difenderlo da malattie importanti, come la demenza senile o l’Alzheimer potenziando la memoria, non solo a lungo ma anche a breve termine.

Questo perché la caffeina agisce sulla noradrenalina, un ormone che aiuta a fissare i ricordi, ma è importante tenere di conto che se eccessivamente stimolata otterremo il risultato opposto, quindi è bene non eccedere.

Il caffè fa dimagrire

No, il caffè non è una bevanda miracolosa, non è la risposta ad una dieta facile e veloce e non ti farà perdere 10 kg in 3 giorni (anche perché spoiler: non esistono diete o bevande miracolose), ma è comunque un buon alleato per accelerare il tuo metabolismo.

La caffeina contenuta nella bevanda infatti ha la capacità di risvegliare il metabolismo ed accelerarlo, permettendo al nostro organismo di bruciare i grassi più velocemente.

Tuttavia è importante sottolineare una cosa: nonostante le tue abitudini al bar prevedano la scelta di un caffè formato cappuccino, macchiato, corretto, con crema al cacao o semplicemente con una bustina di zucchero, per favorire il metabolismo è necessario berlo amaro.

Non riesci proprio a berlo amaro? un consiglio che posso darti è quello di non eliminare del tutto il dolcificante ma iniziare a diminuire la quantità di zucchero nella tazzina un po’ alla volta, oppure scegliere zuccheri non raffinati o alternative naturali.

Il caffè fa bene all’umore

Tra i benefici del caffè c’è sicuramente quello di regalarci un sorriso nei momenti di bisogno.

Il caffè, come ho detto all’inizio, non è solo una bevanda, è un simbolo di relax, di convivialità e serenità, un’esperienza sensoriale che inizia già dal profumo e che ci fa stare immediatamente bene, un po’ come una coccola.

Sono molti gli studi che affermano che il caffè (se assunto nelle giuste quantità) ha un forte impatto sull’umore e riesce a ridurre l’ansia, poiché stimola il sistema nervoso centrale rilasciando dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori della felicità e dell’eccitazione.

Ma ancora una volta è giusto sottolineare che le quantità non devono essere eccessive, poiché altrimenti si avrebbe l’effetto opposto.

Benefici sì, ma occhio alle quantità!

Perché dico spesso che moderare le quantità di caffè e non eccedere troppo è importante? perché, come accade un po’ per tutti i nutrienti, bere troppa caffeina può portare ad una forma di dipendenza che sfocia molto facilmente in fenomeni come:

  • Difficoltà a digerire
  • Tachicardia
  • Acidità di stomaco
  • Insonnia
  • Nervosismo

Ma una domanda adesso sorge spontanea: l’unico modo per godere dei benefici del caffè e sentirsi giovani è berlo? Ma se io non bevo caffè?

Niente panico, perché il caffè non è solo la bevanda del buongiorno, ma è anche un potentissimo alleato beauty che, non a caso, spesso si trova all’interno di molti prodotti cosmetici.

Il caffè ci rende giovani: l’alleato della bellezza

Ebbene si, il caffè è un vero e proprio alleato di bellezza in tutte le sue forme, dalla pelle, ai capelli fino alla cura di inestetismi come la cellulite o la ritenzione idrica.

La risposta risiede sempre nella caffeina, la quale riesce a:

  • Riattivare il drenaggio del sistema linfatico favorendo la riduzione del grasso localizzato;
  • Favorire il drenaggio dei liquidi, eliminando i ristagni (prima causa della fastidiosa buccia d’arancia);
  • Tonificare la pelle stimolando il metabolismo cellulare e la microcircolazione;
  • Ridurre le occhiaie e contrastare le borse;
  • Aumentare la circolazione del sangue, anche nel cuoio capelluto, promuovendo la crescita dei capelli e contrastandone la caduta.

Ed è per questi motivi che nel mio centro estetico Sinergie a Livorno utilizziamo moltissimi prodotti a base di caffè, sia per ridurre la presenza di alcuni inestetismi, grazie a gel, creme o scrub per i trattamenti corpo, sia per migliorare l’aspetto del viso attraverso maschere, contorno occhi o gommage. 

I benefici del Caffè per la pelle del viso

Se vuoi una pelle luminosa e ringiovanita il caffè non può proprio mai mancare nella tua beauty routine, poiché vanta proprietà antinfiammatorie, anti-age ed è in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna, tutti gli ingredienti perfetti per una pelle al top.

Inoltre il caffè ci sveglia anche lo sguardo, infatti è un ottimo alleato per ridurre il gonfiore alle borse ed eliminare le occhiaie bluastre.

Un metodo low cost e sostenibile per sfruttare al meglio questo prezioso alleato beauty?

Te ne do più di uno:

  • Prepara uno scrub con i fondi di caffè per eliminare le cellule morte sul viso;
  • Per godere di un finish morbido e luminoso una maschera al caffè fatta in casa unendo i fondi con l’olio d’oliva è senz’altro una buona idea;
  • Per le borse versa un po’ di acqua e caffè nei contenitori per i cubetti di ghiaccio ed una volta solidificati nel freezer passali sotto gli occhi;
  • Per le occhiaie taglia dei dischetti di cotone a forma di patch ed immergili nel caffè freddo, poi applicali sotto gli occhi e tienili su per 10-15 minuti.

I benefici del Caffè per il corpo

La caffeina è uno stimolante che favorisce la microcircolazione, dunque possiamo definirla l’elemento perfetto per aiutarci a ridurre quegli indesiderati inestetismi che si presentano sui nostri punti critici, come ad esempio la cellulite.

La caffeina infatti stimola la lipolisi, cioè quel processo di smaltimento dei grassi corporei, dunque aiuta il corpo a smaltire i depositi di grasso che si sono formati e previene la formazione di nuovi.

In questo caso i soli fondi di caffè possono non essere efficaci, poiché sotto la doccia si disperdono con facilità, possiamo quindi optare per un automassaggio con uno scrub a base di caffè e olio di cocco, che poiché ricco di acidi grassi, svolge una piacevole azione emolliente e lenitiva.

I benefici del Caffè per i capelli

Anche per quanto riguarda i capelli gli effetti benefici del caffè sono moltissimi, grazie all’azione antiossidante data dai flavonoidi contenuti nella caffeina

Dunque applicare il caffè sul cuoio capelluto (almeno una volta al mese), spruzzando con un flacone spray una generosa quantità su tutta la testa prima di procedere al normale lavaggio, porterebbe ad avere:

  • Capelli più luminosi, meno secchi e fragili
  • Una crescita nettamente maggiore 
  • Maggiore morbidezza e facilità per districare le ciocche
  • Un naturale effetto anticaduta, capelli più forti e più sani
  • Minore presenza di capelli grigi (maggiormente indicato per chi ha i capelli scuri)

Inoltre lo scrub al caffè sul cuoio capelluto aiuta a purificare la cute dalle impurità residue e dalla forfora, permettendo al capello lavato di rimanere pulito più a lungo.

Conclusioni

E tu conoscevi tutti i reali benefici del caffè? Se ti è interessato particolarmente l’argomento forse è arrivato il momento di regalarti una coccola e fissare un appuntamento per riservarti un meritato trattamento con la bevanda del buongiorno per eccellenza, fai tu il primo passo e prenota una consulenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vorresti conoscere altri consigli estetici e strategie di bellezza, fai visita il mio blog, ci vediamo lì.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *