asparagi proprietà mazzo sul tavolo

Asparagi proprietà e benefici: 4 ragioni per mangiarli

Alleati primaverili dell’estetica e del benessere

La primavera è senza dubbio la mia stagione preferita: tutti quei profumi, i fiori che sbocciano, l’aria tiepida (quando vuole) data dai primi raggi di sole che scaldandoci ci fa sentire subito di buon umore.

La primavera e la sua vitalità mi fanno subito venire voglia di coccolarmi e di scegliere di stare bene e per farlo parto da quello che, secondo un detto famoso, è un po’ la rappresentazione di ciò che siamo interiormente: il cibo.

Sì, sai il “siamo ciò che mangiamo”? Ecco, io credo fermamente che una sana alimentazione possa identificare (in parte) come ci sentiamo dentro.

E la primavera mi da seriamente una mano notevole in questo, perché grazie agli ortaggi ed ai frutti di questa stagione trovo decisamente più facile scegliere di mangiare meglio.

Uno dei miei “vizi” alimentari durante i mesi primaverili sono senza dubbio gli asparagi.

Appena vedo un mazzo di asparagi muoio dalla voglia di acquistarlo e non solo perché sono un alimento buonissimo e super versatile in cucina, ma soprattutto per tutte le proprietà nutritive che contengono, delle quali il nostro organismo può beneficiare per lavorare bene.

Asparagi: proprietà che ti fanno stare bene

C’è una parola che più di tutte viene associata agli asparagi: proprietà.

Infatti questi ortaggi hanno degli altissimi valori nutritivi che comportano davvero moltissimi benefici al nostro organismo.

Insomma, per farla breve, gli asparagi fanno bene e per questo motivo sono spesso ricorrenti nelle diete e sono tanto amati dai nutrizionisti.

Vediamo perché con qualche esempio:

  • Gli asparagi sono ipocalorici: contengono solamente 24kcal per 100g, questo perché sono costituiti per lo più da acqua. Hanno dunque un basso indice glicemico e sono perfetti anche per chi soffre di alcune patologie come il diabete.
  • Asparagi proprietà antiossidanti: Sono ricchi di vitamine A, B, E ma di anche sali minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio. Questa alta presenza vitaminica contribuisce a rinforzare le difese immunitarie, a disintossicare il corpo dalle scorie accumulate e a migliorare l’aspetto della nostra pelle.
  • Asparagi ricchi di fibre: sono ottimi alleati del nostro intestino, facili da digerire e in quanto alimenti ricchi di fibre riescono a contrastare alcune patologie intestinali come la stitichezza oltre ad abbassare il colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue.

4 buone ragioni per mangiare gli asparagi

Come ho già detto gli asparagi sono un alimento buonissimo e incredibilmente versatile.

Cucinarli è semplice e veloce, ci sono infatti moltissime ricette di piatti che si possono preparare con loro, che vanno dagli antipasti, ai primi, ai contorni, ai secondi, addirittura agli aperitivi.

Ma dire solamente che sono buoni e facili da cucinare sarebbe troppo riduttivo.

Ecco perché, dal punto di vista estetico, voglio darti 4 buone ragioni per cui dovresti mangiare gli asparagi:

#1 Aiutano a perdere peso

Il loro bassissimo contenuto di calorie e grassi rende gli asparagi un alimento da poter consumare in qualsiasi quantità senza minare al senso di sazietà.

Sì, perché mangiarsi una bella vellutata di asparagi sazia abbastanza da non farci sentire il bisogno di ricorrere a spuntini fuori pasto, una gran cosa contando che spesso sono proprio quelli i colpevoli dei chiletti di troppo.

Inoltre le fibre contenute all’interno di questi alimenti purificano il tratto digerente e ci aiutano ad espellere regolarmente le tossine che si accumulano nel corpo, aiutandoci a migliorare la digestione e accelerare il metabolismo.

#2 Combattono la cellulite

Gli asparagi sono dei veri e propri drenanti naturali: la loro potente azione diuretica infatti li rende gli avversari numero uno del fastidioso inestetismo della pelle a buccia d’arancia.

Che sia ritenzione idrica o cellulite, niente può contro gli asparagi, che non a caso sono uno degli alimenti detox per eccellenza.

Mangiarli in determinate quantità può dunque aiutare a smaltire i liquidi in eccesso facendoci salutare finalmente la nostra nemica cellulite? Assolutamente sì.

Un consiglio? Non gettare via i gambi che solitamente scarti, butta tutto nell’acqua calda con uno spicchio di zenzero, del lime fresco e facci una bella tisana drenante e dissetante.

#3 Migliorano l’aspetto della pelle 

Gli antichi romani credevano al tempo che gli asparagi conservassero in sé un potere rigenerante e che per questo fossero ottimi per curare la pelle. Oggi la pensiamo diversamente? Proprio no: gli asparagi tra le tante proprietà ed i tanti benefici, vantano di essere anche un vero toccasana per la nostra pelle, in grado di riportare indietro le lancette dell’orologio.

Questo perché conservano al loro interno un complesso di flavonoidi, in grado di contrastare lo stress ambientale e ossidativo, curando la nostra pelle dagli attacchi esterni.

Ma essendo antiossidanti svolgono anche un’azione anti-age: infatti proteggendo la pelle dai danni di radicali liberi, raggi solari o inquinamento, il processo di invecchiamento del tessuto rallenta ed il viso appare più luminoso, tonico e “giovane”.

In questo caso, oltre a mangiarli, può essere una buona idea spalmarli in faccia: esistono in commercio moltissimi prodotti e cosmetici a base di asparagi, efficaci per nutrire ancora più a fondo la nostra pelle, perché non provarli?

#4 Ci rendono più felici

Ci sono alimenti che oltre a beneficiare il corpo, lo fanno anche con la mente e gli asparagi sono uno tra questi.

Grazie ai nutrienti che contengono (tra cui magnesio, triptofano, acido folico ecc…) gli asparagi possono aiutarci ad alleviare lo stress e gli stati d’ansia.

Gli sbalzi d’umore sono spesso legati a delle carenze di nutrienti necessari per la sintesi dei neurotrasmettitori (come la serotonina), per questo integrarli è fondamentale per il benessere psicofisico.

Conclusioni

Insomma cara donna, spero di averti convinta del fatto che chi bella vuole apparire… Deve mangiare un po’ di asparagi.

Se vuoi scoprire altre pillole di bellezza e benessere, e tutti i trucchetti che utilizzo anche da Sinergie: il mio centro estetico a Livorno, non perderti gli altri articoli del mio blog.

Ci vediamo lì 😉

Un Abbraccio, Barbara.

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *