It’s the most wonderful time of the year?
Secondo uno studio, un italiano su 3 soffre di ansia da Natale.
Si, hai capito bene, parlo proprio di quel periodo dell’anno che regala, in ogni film d’amore che si rispetti, la promessa che la protagonista il 25 dicembre troverà l’amore sotto un’improvvisa nevicata Newyorkese.
Tra le luci appese che illuminano le città, il calore dei vin brulè e l’immensa gioia dei bambini in vacanza dalla scuola che attendono intrepidi lo scambio dei regali, il Natale è considerato da tutti il romanzo rosa dalla copertina in vischio e canditi che, una volta aperto, ti travolge a suon di Christmas carols, risate, speranza e amore.
Il Natale, come dice ogni anno il fedele Michael Bublè: it’s the most wonderful time of the year… Si, finché non arriva davvero.
Infatti i fattori stressanti legati a questa festa sono molteplici: la corsa al regalo perfetto, le ore infinite passate a socializzare con i parenti che non sopporti, il cibo che spunta da ogni parte durante la dieta, senza contare la continua riproduzione in loop delle canzoncine natalizie, pronte a rincorrerti ovunque.
Per moltissime persone questo periodo dell’anno è incredibilmente difficile da affrontare a causa dell’overdose di sentimenti, persone e molto spesso di cibo.
Infatti, soprattutto se abbiamo deciso di metterci a dieta alcuni mesi prima, l’ingestibile tentazione dei pandori, panettoni, lasagne della nonna, cotechini e chi più ne ha più ne metta, contribuiscono a farci diventare il Grinch della festa.
Come si combatte lo stress Natalizio?
Per mettere da parte la famosa ansia da Natale è importante prima di tutto cercare di guardare le cose sotto un’altra prospettiva, pensando a questa festa non tanto come una serie di doveri da spuntare, ma piuttosto come un momento per spezzare la routine di tutti i giorni e fare qualcosa di diverso, qualcosa che ti diverta e che sia solo per te.
1. STABILISCI LE TUE PRIORITÀ
Solo tu puoi sapere di cosa hai realmente bisogno per stare bene e se questo significa dire “no”, ben venga.
Non stressarti cercando di partecipare a tutte le iniziative che i parenti o gli amici organizzano solamente per farli contenti, non importi di dover trovare forzatamente il “regalo perfetto” per tutti… se tutto ciò di cui hai bisogno è una cena d’asporto e un film Netflix sul divano, asseconda i tuoi bisogni.
Cerca di dare priorità a quello che veramente vuoi fare, a quello che ti può davvero alleggerire la mente.
Questo non ti renderà una pessima amica, figlia o madre, al massimo ti renderà più rilassata e felice.
Non male, no?
2. PROGRAMMA LA TUA HEALTY ROUTINE
Niente panico, le tavolate per le feste e gli aperitivi con gli amici o parenti non sono impossibili da arginare.
Una cosa efficace è programmarle per tempo, alternando le cene, i pranzi e i brindisi con i giorni di dieta detox e palestra.
In questo modo compenserai gli sgarri del cenone natalizio, potrai gustarti quella fetta di pandoro senza rimorsi e inoltre gestirai molto meglio il tuo tempo.
E se hai paura di vederti più gonfia dopo i fatidici giorni natalizi, tieni bene a mente che quello che vedi allo specchio non è grasso, ma solo i liquidi che il corpo sta trattenendo e che eliminerai in fretta e senza troppi sforzi.
3. REAL LIFE VS INSTAGRAM
Le foto Instagram sono un ammasso di filtri e finta perfezione, lo sappiamo bene,
ma se “soffriamo” di ansia da Natale, non è sempre facile tenerlo a mente.
Quando apriamo i social e vediamo gli immensi alberi bianchi e oro, i posti a tavola illimitati e i fiumi di champagne ci sembra che tutti si divertano, che tutti siano felici, che tutti vivano la vita perfetta dei tipici film di Natale, mentre noi ci sentiamo la Briget Jones sfigata di turno.
Bene, sai che ti dico? Crea la tua bolla e liberati di tutti quei profili che ti fanno sentire inadeguata cliccando il magico tasto non seguire più.
Circondati di messaggi utili, funzionali e pronti a sostenere il tuo benessere psicologico ed emotivo e non di insulsi profili che ti fanno sentire sbagliata anche se non lo sei.
Fidati, mi ringrazierai anche per tutto il resto dell’anno.
4. REGALATI FELICITÁ
Inoltre ricordati che lo stress Natalizio è qualcosa che puoi affrontare non tanto per omologarti al pensiero che sia “la festa migliore che ci sia”, ma solo ed esclusivamente per stare meglio ed essere felice.
Non c’è mai niente di sbagliato a scegliere qualcosa di diverso da chi ci circonda e per rimanere in tema c’è un ultimo consiglio che voglio darti:
Se vuoi farti un regalo davvero importante quest’anno accettati per come sei.
Cerca di esaltare il tuo benessere e la tua bellezza soprattutto durante i periodi più difficili, perché è proprio così che riuscirai ad affrontarli a testa alta: capovolgendo la situazione e trasformandoli in una scusa perfetta per fare qualcosa solo per te.
Impariamo a celebrarci ogni giorno e a brindare a noi stessi prima di tutto.
Cin Cin!
Un Abbraccio,
Barbara