Alto cortisolo: perché lo stress uccide la tua bellezza

Uno dei più ricercati killer dell’estetica

Moltissime persone, quando si vedono ingrassate, sottovalutano la possibile presenza di alto cortisolo nel proprio corpo.

Ma tu lo sai che elevate dosi di cortisolo possono nuocere gravemente al tuo benessere e alla tua bellezza?

Cara mamma, lavoratrice, donna, credo tu sappia bene di cosa sto parlando: se di recente hai preso qualche chiletto in più, soffri spesso di emicrania, ti senti ostile verso chiunque ed hai sempre fame è molto probabile che tu abbia i livelli di Cortisolo alle stelle.

Eh già, mi riferisco proprio a lui: l’ormone dello stress, quello che il nostro cervello rilascia per aiutare il corpo ad affrontare situazioni impegnative.

Quando, durante la giornata, ci ritroviamo ad affrontare momenti di tensione, il nostro cervello rilascia questo ormone che va ad aumentare la glicemia e i grassi nel sangue e di conseguenza dona al corpo più energia, perché diciamocelo, serve tantissima energia per affrontare lo stress.

Tuttavia quando i livelli di cortisolo diventano troppo alti questo ormone rischia di peggiorare la situazione, anche perché se tutti gli zuccheri che abbiamo in corpo non vengono smaltiti le cellule adipose cominceranno ad aumentare e in un attimo puff!

Ecco la pancetta che fa capolino.

Inoltre alto cortisolo:

  • Aumenta i battiti cardiaci
  • Diminuisce la quantità di collagene
  • Accelera l’osteoporosi
  • Stimola la conversione delle proteine in lipogenesi

 

Insomma è molto importante mantenere l’ormone dello stress sotto controllo, anche perché i fattori che comportano il suo aumento non si limitano solo allo stress quotidiano.

 

alto cortisolo misuratore che segna alte quantità

Cosa fa aumentare il cortisolo

Sicuramente, come già citato, lo stress psicologico gioca bruttissimi scherzi.

Le pressioni che si possono subire durante una giornata tra lavoro, figli, scadenze, orari e soprattutto corse su corse possono incidere moltissimo sul nostro stile di vita, ma non solo:

  1. Insonnia o in generale sonno insufficiente
  2. Alimentazione sbilanciata o salto di interi pasti
  3. Terapie farmacologiche
  4. Allenamenti troppo prolungati con sforzi eccessivi

Insomma alto cortisolo, devi essere sconfitto!

Ecco qualche consiglio per combattere le eccessive quantità di questo ormone e ritrovare il tuo benessere.

I consigli su come abbassare il cortisolo

1. Dormi abbastanza

Dormire poche ore è sicuramente uno dei motivi principali per cui il corpo si sottopone a stress, di conseguenza il cortisolo sale rapidamente.

Eh no caro gufo, non vale recuperare le mancate ore di sonno notturno con il pisolino pomeridiano, anche perché il cortisolo tende ad aumentare molto nelle persone che si riposano il giorno e a diminuire durante la notte.

Alcuni accorgimenti per poter ottimizzare il sonno sono:

  • Evitare di bere il caffè la sera dopo i pasti
  • Fare regolare attività fisica durante il giorno
  • Cercare di andare a letto sempre alla stessa ora
  • Limitare l’uso del cellulare prima di addormentarsi, o quanto meno abbassare la luminosità dello schermo
  • Aiutarsi con qualcosa di rilassante come una tisana calda, dei rumori bianchi o qualsiasi altra cosa che allevi i tuoi nervi

2. Allontana i pensieri negativi

Purtroppo è impossibile non avere pensieri negativi, fin da piccoli percepiamo questi tipi di emozioni, come del resto è giusto che sia.

Tuttavia i pensieri negativi sono la principale fonte di stress “inutile”, ecco perché

è molto importante imparare a conviverci e gestirli senza rischiare di trascinarli dietro per troppo tempo e soprattutto senza farci travolgere da essi.

Ecco cosa puoi fare:

  • Inizia a tenere un diario della gratitudine dove puoi annotare quotidianamente 3 cose per cui sei grata.
  • Prova con la meditazione che secondo moltissimi studi porta a moltissimi effetti positivi sul cervello.
  • Ritagliati del tempo per te facendo qualcosa che ti piace, che sia un hobby, un’uscita con gli amici o imparare qualcosa di nuovo, questo allontanerà notevolmente lo stress

3. Allenati quanto basta

È vero che l’esercizio fisico quotidiano fa bene alla salute, ma deve essere dosato.

L’intensa attività fisica tende ad aumentare il rischio di arrivare ad avere un alto cortisolo immediatamente dopo la fine della sessione.

Lo sai che basterebbero solo 45 minuti di allenamento per rimanere in forma senza causare inutile stress al nostro corpo?

Quindi: mega si all’esercizio fisico, che per altro durante la notte contribuisce all’abbassamento del cortisolo, ma non se praticato in modo eccessivamente intenso rispetto alle nostre abitudini.

4. Goditela e divertiti

Un ultimo consiglio? Sii felice.

Il buon umore è la miglior medicina in assoluto per abbassare il cortisolo e per beneficiare di una sensazione di benessere costante.

Ridere fa bene al cuore e in effetti anche alla linea.

Quindi mangia quella pizza di sgarro, goditi la tua sessione di allenamento, gioca con i tuoi figli, dedicati ad un hobby che ti piace tanto o ad una rigenerante passeggiata all’aria aperta.

possiamo riuscire a conquistare la versione migliore di noi stesse.

Per iniziare la tua sfida contro un alto cortisolo prova a partire dal buongiorno: svegliati la mattina e sorriditi allo specchio, il sorriso è il più grande passo verso la tua bellezza che tu possa compiere.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *