UN RIMEDIO DI TENDENZA SANO E NATURALE
4 Tisane invernali che non possono assolutamente mancare nella tua winter routine, vediamo perché.
Quando l’inverno bussa alla porta, accompagnato da giornate più corte e temperature più fredde, ci sono alcuni ingredienti di cui non posso proprio fare a meno per stare bene, soprattutto la sera:
Un camino acceso, un bel pigiama pesante e una buona bevanda calda.
Se la cioccolata calda è un tabù e il tè contribuisce a tenerti sveglia tutta la notte, la cosa migliore che puoi fare, quando senti il bisogno di riscaldarti (e rilassarti), è scegliere di bere una bella tisana calda.
Si, perché devi sapere che le tisane sono bevande super salutari, privi di eccitanti a differenza del tè o della caffeina e ottime per il nostro organismo.
Pensa che ogni volta che finiamo un trattamento in cabina, nel mio centro viene sempre servita una tisana alle clienti e no, la scelta non è assolutamente casuale.
BENEFICI E PROPRIETÀ DELLE TISANE
Le tisane sono infusi naturali a base di acqua ed erbe, in grado non solo di regalare una piacevole sensazione di calore e relax, ma anche di generare molti benefici per l’organismo, diversi in base alle piante o erbe scelte.
In generale però, le tisane conservano, dal punto di vista nutrizionale, molti nutrienti interessanti come ad esempio sali minerali, vitamine e oligoelementi, che vengono rilasciati durante la preparazione di queste bevande. Possono avere diversi tipi di proprietà: Dimagranti, digestive, drenanti, rilassanti ecc… a seconda del mix di erbe selezionato.
- Lo Zenzero, la Liquirizia ma anche il Finocchio ad esempio, sono ottimi per favorire i processi digestivi, per alleviare la sensazione di pesantezza dopo i pasti, ma anche per contrastare le sensazioni di nausea;
- La Camomilla, la Melissa e il Biancospino invece sono perfette per accompagnarci tra le braccia di Morfeo, contribuendo a farci rilassare e favorendo quindi un bel sonno ristoratore;
- Tarassaco, Ananas e Betulla aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine;
Essendo poi prettamente a base d’acqua, le tisane sono ottime anche bere di più, grazie al sapore rilasciato dai fiori, frutti o erbe scelti, i quali contribuiscono a rendere più gradevole il gesto di assumere acqua durante la giornata.
Ma attenzione, perché in questo articolo ti parlo proprio di tisane invernali?
AD OGNI STAGIONE IL SUO RELAX: LE 4 TISANE INVERNALI PERFETTE
1# TISANA ANTINFLUENZALE ZENZERO, CANNELLA E LIMONE
Lo zenzero è una pianta aromatica utilizzata molto, soprattutto nei paesi orientali, nella medicina popolare.
Si utilizza solitamente la radice della pianta (il rizoma) ed è perfetta per alleviare gli stati di febbre, raffreddore, tosse o mal di gola stimolando il sistema immunitario. La cannella è un antibatterico naturale, mentre il limone è ricco di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi, ottimi contro i sintomi influenzali.
Tra le tisane invernali questa è sicuramente la più eroica, diciamocelo.
2# TISANA RILASSANTE VALERIANA, MELISSA E BIANCOSPINO
Le proprietà calmanti di questa miscela di erbe aiutano moltissimo il nostro organismo a rilassarsi e distendersi, curando i disturbi del sonno causati dallo stress giornaliero. La melissa, la valeriana e il Biancospino, ma anche la lavanda, la camomilla e la malva, sono ottimi alleati contro gli stati d’ansia ed hanno anche proprietà antispasmodiche.
Esistono moltissime varianti di questi infusi, perfetti da assumere prima di andare a dormire, reperibili nelle erboristerie o nei negozi specializzati.
Tuttavia anche la classica camomilla, che si trova facilmente in tutti i supermercati, magari arricchita da qualche variante come il miele o la vaniglia, sarà super efficace.
3# TISANA DIGESTIVA SALVIA, ANICE, MENTA E ORTICA
L’anice è uno tra i migliori alleati dell’intestino e del sistema digestivo, viene infatti spesso indicata come rimedio per meteorismo e cattiva digestione, ma oltre a questo si rivela essere anche ottima per contrastare i sintomi di tosse o mal di gola.
Anche la salvia (cosi come la menta e l’ortica) è perfetta per favorire la digestione, grazie alla presenza di composti amaricanti, che stimolano il corretto funzionamento intestinale, supportano le funzionalità del fegato e alleviano il senso di pesantezza e gonfiore post-pasto.
4# TISANA DRENANTE BETULLA, TARASSACO E CURCUMA
Durante l’inverno beviamo meno acqua e ci muoviamo poco, per questo è più facile ricontrare inestetismi come ritenzione idrica o la cellulite.
Tra le tisane invernali, quella drenante è sicuramente una soluzione adatta a eliminare le tossine dal corpo e sentirsi più leggere.
La betulla è una radice colma di proprietà disintossicanti, ottime per favorire la depurazione dell’organismo.
Anche il tarassaco è una vera coccola detox in quanto diuretico naturale,
mentre la curcuma, anche chiamata “spezia della longevità” oltre a favorire la depurazione del fegato, riattiva il metabolismo e contrasta l’accumulo di liquidi e adipe nei tessuti.
Quindi, se ancora non l’hai fatto scegli le tisane invernali che preferisci, accendi il bollitore, rilassati e coccolati fino a sentirti bella.
Un abbraccio,
Barbara