superfood distesa di verdure insalate

Cosa sono i Superfoods? I reali benefici degli alimenti chiamati “super”

Un segreto dall’oriente

Si sente, ormai da tempo, parlare di cibi “super” in grado di apportare numerosi benefici per la salute del corpo.

Ma cosa sono i superfoods di cui parlano tutti?

Secondo il Treccani: I superfoods sono prodotti alimentari considerati ricchi di nutrienti e capaci di apportare benefici alla salute se integrati in una dieta bilanciata.

Ma la verità è che, alla resa di conti, per questo tipo di alimenti una definizione specifica non esiste, ed il termine superfood è stato in realtà creato unicamente per soddisfare le esigenze di mercato, insomma solo un’altra trovata per incentivare la comunicazione marketing.

Ma nonostante la validità del termine, non si può certo negare la sempre più frequente ed evidente convinzione per cui una dieta sana ed equilibrata può davvero influire in modo positivo sulla salute dell’organismo.

Quindi se è vero che quelli che volgarmente vengono definiti “supercibi” possono contribuire al corretto funzionamento del nostro organismo, perché non dovremmo farne il pieno?

superfoods green juice succo di verdure

Cibi “super” ma cosa sono?

Le aziende attive nel settore danno diverse definizione del termine, ma alla fine, sintetizzando le diverse idee, possiamo dire che per superfoods si intende tutti quegli alimenti di origine vegetale ricchi di nutrienti e quasi per niente lavorati, che possono incrementare la salute generale del nostro organismo.

Essenzialmente, nell’ottica comune, sono cibi in grado di sopperire alla mancanza delle sostanze nutritive che, al contrario, si assentano sempre di più in quelli che sono gli alimenti convenzionali, a causa delle moltissime lavorazioni che subiscono.

In realtĂ  esistono varie categorie di questi cibi e solitamente si dividono in:

  • Superfoods (cibi non appartenenti alle altre due categorie)
  • Superfruit (frutta)
  • Supergrain (grani)

Ma tutte vengono accomunate da delle caratteristiche specifiche che rendono questi alimenti “super”, e cioè la presenza di:

  • Vitamine
  • Sali minerali
  • Antiossidanti

In modo particolare gli antiossidanti sono sostanze che annientano l’azione e la formazione dei radicali liberi, i quali si ripercuotono dannosamente su tutto il nostro organismo, favorendo il processo d’invecchiamento cellulare, l’indebolimento del sistema immunitario e nei casi peggiori l’insorgere di malattie importanti.

Ma la stessa importanza d’assunzione ce l’hanno i micronutrienti (vitamine e sali minerali) che proteggono il nostro corpo dalle malattie e rallentano il processo di invecchiamento, permettendo al nostro organismo di funzionare bene.

Ecco che quindi i superfoods si possono elencare tali non tanto per ciò che sono in sé, ma per tutto quello che hanno al loro interno.

Non si può dire che esista una lista precisa di alimenti super, ma ce ne sono alcuni che possono essere considerati tali per le loro intrinseche proprietà.

La tua lista di superfoods

  1. Broccoli e Cavolfiore: ricchi di isotiocinati (secondo alcuni studi antitumorali)
  2. Cavolo (nero o kale): ricco di vitamine e antiossidanti
  3. Spinaci: vitamine e sali minerali ma anche ferro
  4. Mirtilli, melagrana, bacche di açai, bacche di goji: super antiossidanti
  5. Cacao: anch’esso antiossidante composto da flavonoidi
  6. Alga Spirulina: con alto contenuto di proteine e di un composto simile alla Vitamina B12
  7. Tè Verde: ricco di antiossidanti e catechine (composti con azione anticangerogena)
  8. Avocado: grassi polinsaturi
  9. Acqua di Cocco (o l’olio che se ne ricava): ricca di minerali e vitamine
  10. Semi di Chia o Canapa: ricchi di calcio, vitamina C e Omega-3
  11. Curcuma e Zenzero: antibatterici e antivirali
superfoods ciotola di mirtilli

Quindi per quanto questi cosiddetti superfoods contengano moltissime proprietĂ , non si devono intendere come alimenti miracolosi, ma piuttosto degli aiuti validi che ci possono permettere di beneficiare dei loro preziosi nutrienti, introducendoli in una dieta che deve essere sempre ricca ed equilibrata.

Scegli quelli che ti piacciono di piĂą e goditeli a pieno.

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *