Stimolare il metabolismo donne amiche che ridono felici

Stimolare il metabolismo dopo i 40: le 4 regole d’oro

metabolismo veloce, la rinascita dopo i 40 anni

Le 4 regole per stimolare il metabolismo:

Stimolare il metabolismo è impossibile!

Ti faccio una domanda: Cosa influenza l’andamento del metabolismo?

Le risposte più comuni che mi danno le clienti del mio centro sono “la genetica” o “l’età”.

Sicuramente i fattori che influenzano il metabolismo sono molteplici; ma attenzione sto per darti una notizia shock: la genetica o l’età non sono scuse abbastanza valide per rinunciare alla tua remise en forme.

È senz’altro vero che dopo i 40 anni il metabolismo comincia a rallentare, abbassandosi del 5% ogni 10 anni (circa), ma questo non significa che non si possa contrastare il processo per rimanere snelle e in salute!

Partiamo dal principio: come funziona il metabolismo

Il metabolismo rappresenta l’insieme dei processi e delle azioni che permettono al corpo di utilizzare i nutrienti contenuti nel cibo assimilato durante la giornata, per produrre energia necessaria per il nostro organismo.

La quantità necessaria di energia per supportare l’organismo dipende da diversi fattori e si relaziona soprattutto con il dispendio energetico quotidiano.

Per dirlo in modo semplice il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i propri bisogni vitali.

Questo significa che se durante la giornata bruciamo tante calorie, dobbiamo introdurne altrettante in termini di nutrimento.

l'età che rimescola le carte

L’avanzare dell’età ci porta a dare per scontato che siccome il metabolismo rallenta, il conseguente aumento del peso corporeo sia un destino inevitabile.

Nessuna via di fuga, è così e basta.

Sicuramente superati i 40 anni la propensione ad accumulare più grasso a causa della diminuzione degli ormoni è maggiore, ma questo non significa che tale condizione sia incontrastabile.

Infatti il metabolismo si può stimolare e come!

Prendendo come punto di riferimento 4 regole fondamentali che possano permetterti di portare avanti uno stile di vita sano per farti ritrovare la forma fisica “perduta” nella tua giovinezza, oppure da sempre sognata.

Le 4 regole d’oro per stimolare il metabolismo:

Stimolare il metabolismo donna 40 anni che fa sport

(1) Lets Get Phisical, Phisical! 

L’attività fisica quotidiana è fondamentale per uno stato di benessere generale e per stimolare il metabolismo a velocizzarsi.

Qualsiasi attività aerobica, portata avanti per 30 minuti al giorno, si rivela perfetta per raggiungere questo obiettivo: dal tapis roulant in palestra, alla bici, ad una rigenerante corsa all’aria aperta

Se pensi di non avere abbastanza tempo per queste cose prova con un allenamento ad intervalli di 20 minuti a casa.

Il tessuto muscolare è quello che brucia più calorie nel nostro corpo, ecco perché è importante prendersene cura e dedicare anche qualche seduta di tonificazione durante la settimana, che sia in palestra, in casa o alla lezione di pilates a cui la tua amica ti ha trascinata.

Stimolare il metabolismo donna 40 anni mangia sano a dieta

(2) L’alimentazione corretta

Gli errori più comuni che la maggior parte delle persone fanno nel tentativo di dimagrire velocemente sono quasi sempre legati all’alimentazione.

Mangiare troppo poco è solo una restrizione inutile e controproducente. Questo non solo perché causa fame e desiderio di cibo che spesso può indurre alle abbuffate durante i pasti principali, ma è anche dimostrato che un basso apporto calorico tende ad aumentare la produzione di cortisolo (ormone dello stress) collegato all’aumento di grasso addominale.  Le strategie migliori che puoi adottare sono:

  1. Mangiare spesso (minimo 4 pasti al giorno) in moderate quantità. Questo permette di tenere sempre alto il metabolismo.
  2. Aggiungere sempre un alimento proteico magro alla tua dieta giornaliera: Carni bianche, uova, pesce, legumi…
  3. Evita diete eccessive che riducano drasticamente l’apporto calorico. Questo ti permette di perdere molti kili tutti insieme, ma ti assicuro che ne riprenderai il doppio una volta finita la dieta.

Questo succede perché una dieta ipocalorica abbassa la soglia del consumo del nostro organismo, il quale inizia a risparmiare le energie che gli vengono ridotte o dimezzate. Quindi una volta finita la dieta ricomincerai a mangiare, ma l’organismo continuerà a consumare in modo ridotto le calorie e questo ti porterà a mettere su peso.

  1. Utilizzare le spezie. Le spezie sono ingredienti naturali veramente ottimi per aumentare il metabolismo. Ognuna di esse conserva delle proprietà che vanno ad agire sul burn out dei grassi, lo sapevi?

 Ad esempio: Lo Zenzero ha proprietà depurative e disintossicanti, il Pepe stimola la termogenesi e contribuisce a bruciare calorie, la Curcuma contrasta l’accumulo di grassi, la Cannella oltre ad agire sul metabolismo è ottima nei casi di diabete o iperglicemia e il Peperoncino accelera il metabolismo stimolando l’organismo a bruciare calorie più velocemente.

Stimolare il metabolismo donna che beve acqua e si idrata

(3) Bevi tanta, tanta acqua

Uno dei killer più spietati del dimagrimento è la disidratazione. Bere acqua (almeno 2l al giorno) non solo concorre ad incrementare il tuo metabolismo del 40%, ma è fondamentale per tutta una serie di motivi legati alla salute dell’organismo:

  • Aiuta a mantenere una buona pressione sanguigna
  • Elimina le tossine e i minerali di scarto presenti nell’organismo
  • Aumenta la bellezza e l’elasticità della pelle
  • Aiuta il sistema digestivo…

Insomma il jolly dei toccasana.

Stimolare il metabolismo dieta detox smoothie di verdure

(4) D come Detox

Ogni tanto è importante procedere alla disintossicazione del corpo, ricorrendo per un periodo ad una dieta detox al fine di purificare l’organismo.

Questo procedimento, portato avanti per poco tempo (come una settimana o dieci giorni), contribuirà a migliorare la digestione, a riacquistare le energie e soprattutto a stimolare il metabolismo.

Attenzione!  Non deve essere confusa con una “dieta lampo”:

lo scopo della dieta detox è alleggerire gli organi “sovraccaricati” come il fegato, l’intestino e i reni, permettendo loro delle prestazioni migliori.

Per questo motivo deve essere fatta una tantum e per poco tempo, diciamo quanto basta per preparare il corpo in maniera ottimale al vero e proprio regime alimentare.

A grandi linee durante la dieta detox si deve stare lontani da:

  • Fumo
  • Alcol
  • Latticini
  • Zuccheri (compreso miele, dolcificanti artificiali, sciroppi vari)
  • Caffè
  • Frumento (come pane, pasta, dolci, biscotti) ma anche altri cereali quali segale, orzo, farro, avena e riso
  • Frutta secca

Se tuttavia non ti senti completamente sicura, è sempre una buona idea chiedere supporto ad un medico o un nutrizionista in grado di consigliarti in base alle tue esigenze.

Sicuramente all’inizio potrai trovare difficile rinunciare a certe abitudini, ma ricorda che i veri obiettivi, quelli che ci stanno di più a cuore, sono sempre difficili da raggiungere.

Smetti per un secondo di pensare a tutte difficoltà che puoi incontrare lungo il tuo percorso, a trovare scuse su scuse per rimandare i tuoi progetti, a volte il vero segreto sta nel godersi il viaggio.  

Perché credimi: non servono miracoli per ottenere ciò che vuoi perché è grazie alle scelte che fai ogni giorno che la tua vita cambia davvero.  

 

Un Abbraccio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *