Il primo passo per sentirti bella
Ma se volessi iniziare a sentirmi meglio con me stessa, a sentirmi più bella da dove dovrei cominciare?
Un “viaggetto” dal parrucchiere? Un make-up diverso dal solito? Un vestito nuovo? L’iscrizione in palestra?
Mi chiamo Barbara Graverini, sono una Beauty Coach con oltre 30 anni di esperienza nel settore estetico e titolare di Sinergie, centro benessere a Livorno.
Lo scopo del mio lavoro è quello di far sentire le persone belle, farle stare bene con il loro corpo e con la loro mente, in modo che vivano al meglio la loro età.
Durante le consulenze quindi capita spesso che le clienti del mio centro mi domandino: “Da dove devo iniziare se voglio sentirmi più bella?”.
Il segreto è nel respiro
Secondo me la prima cosa da fare per iniziare il percorso verso il sentirsi meglio con sé stessi è quella più semplice e naturale di tutte, una cosa a cui solitamente non pensiamo, che diamo per scontato e cioè… respirare.
Ti sembrerà strano, ma credimi se ti dico che la respirazione fa davvero la differenza.
Quando nel mio istituto faccio un massaggio rilassante o anche semplicemente un trattamento al viso inizio sempre facendo respirare profondamente le mie clienti, facendole focalizzare nelle zone più tese e contratte del loro corpo.
Il respiro è un passaggio che mi piace particolarmente; se fatto in modo armonico e corretto ad una persona durante un trattamento, posso davvero sentire sotto la mia mano questo allentamento di tensione, una sensazione piacevolissima.
È come se, solo respirando, si facesse scivolare via tutto ciò che fino ad allora ci opprimeva: i brutti pensieri, le ansie, le preoccupazioni… e di fatto è proprio così!
Sai, io credo sinceramente che è dalla consapevolezza del livello del nostro stress, delle nostre somatizzazioni e dall’allentamento della tensione attraverso il respiro che compiamo il nostro primo passo verso la vera bellezza, quella autentica, inviolabile e immortale.
Quindi, se hai avuto una giornata particolarmente pesante e stressante ti invito a fare questo:
Concediti 5 minuti solo per te, apri la finestra e comincia a inspirare con il naso, riempiendo bene i tuoi polmoni, espandendo il più possibile l’aria attraverso il tuo corpo, pensalo come ad un palloncino che si gonfia pian piano.
Trattieni per 4 o 5 secondi ed espira con la bocca, pensando di liberare il tuo corpo dalle tensioni, dalle parole non dette, da tutto quello che ti è rimasto dentro per troppo tempo creandoti ansia e che ora non ti serve proprio più.
Un bacio,
Barbara