Dimagrire o tonificare: di cosa hai bisogno?

Dimagrimento e tonificazione, due fattori inseparabili

Dimagrire, rassodare, tonificare, perdere peso….

Quando con le mie clienti durante la consulenza parliamo di tutte queste cose la domanda che mi pongono è quasi sempre la stessa:

Barbara ma…secondo te io devo dimagrire o tonificare?”

Te lo dico subito, ma prima di tutto vediamo insieme che cosa significano questi due termini.

Dimagrire

A differenza di quello che molti pensano la parola dimagrire non vuol dire solo eliminare i chili di troppo, ma più profondamente significa ridurre il grasso corporeo e mantenere (o aumentare) la massa magra.

Per dimagrire è importante mettere in atto un piano studiato ad hoc che associ il mangiar sano (senza ricorrere alle terribili diete fai-da-te e senza imporre restrizioni drastiche che fanno dimagrire velocemente in modo sbagliato) ad un allenamento frequente ed efficace

Tonificare

Tonificare letteralmente significa “fortificare, rinvigorire”.

Vuol dire ridurre la quantità di grasso che va ad accumularsi tra i muscoli e la pelle aumentando il tono dei muscoli che in questo modo risulteranno più compatti.

Per tonificare il corpo la parola d’ordine è una ed una soltanto: allenamento.

Torniamo a noi adesso.

Come si fa a sapere quando è opportuno dimagrire e quando lo è tonificare il nostro corpo?

La verità è che l’obiettivo che ogni donna ha può certamente differire, del resto siamo tutte diverse e uniche a proprio modo.

Ma se si parla di dimagrimento e tonificazione io non riesco a non vederli come due fattori complementari che vanno di pari passo e che si traducono nell’elemento più importante di tutti, quello più determinante e fondamentale: sentirsi bene con sé stessi

Si, perché il peso in eccesso in realtà è più semplicemente una questione personale.

Con questo non voglio dire che non ci siano dei parametri orientativi per calibrare correttamente il peso in rapporto all’altezza; ad esempio quasi tutte conosciamo il classico standard del peso forma che sta nel calcolare l’altezza e sottrarre 10.

es: se sono alta 1.70cm dovrei pesare indicativamente 60kg.

Ma questo non significa che non possa sentirmi bene con il mio fisico se di chili ne peso qualcuno in più.

Ricorda bene: la sensazione di benessere è sempre il parametro più giusto per te

E se volessi capire quanto sono tonica, esiste un parametro?

Sicuramente in questi casi lo specchio è l’elemento che più di tutti può darci un buon feedback della situazione, ma un trucchetto che puoi usare oltre la semplice vista è quello di verificare la plica cutanea.

E… che vuol dire?

Pizzicare la pelle alzandola leggermente ti permette di vedere per quanto tempo questa resta in alto prima di ricadere.

Nel caso in cui rimanesse alzata troppo a lungo significherebbe che la tua è una lassità dei tessuti decisamente importante e da trattare medicalmente.

Ci sono poi delle zone che nel tempo tendono a cedere molto di più rispetto ad altre, ma niente paura!

La buona notizia è che si può intervenire, sia con dei trattamenti intensivi mirati e specifici, sia in autonomia a casa con una stimolazione del tessuto muscolare possibilmente frequente (ergo: devi fare ginnastica). 

Una cosa importantissima, che spesso viene trascurata, è l’assunzione di alcuni alimenti, come ad esempio le proteine che sono fondamentali per avere un tessuto più tonico e sicuramente più elastico.

Insomma cara donna, una cosa voglio proprio dirtela: non importa che tu decida se vuoi più tonificare o dimagrire, quello che importa davvero è che tu ti senta felice di come sei, del tuo corpo. 

Non rincorrere gli standard, ma quella che per te è la versione migliore di te stessa, questo pensiero ti ricompenserà sempre, sia nella mente che nel corpo.

 

Un bacio,

Barbara

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *