L'adolescenza ha un peso
L’adolescenza, secondo me, è uno dei momenti più strani e particolari che si possano affrontare nel percorso della vita, soprattutto per quanto riguarda noi donne.
La mia, per esempio, non rivive affatto incorniciata nel ricordo di un pensiero idilliaco, in un’atmosfera felice e nostalgica come, fortunatamente, è per molti.
Anzi, se devo dirti la verità io da adolescente non mi piacevo per niente.
Per me non era facile guardarmi allo specchio, avevo qualche chiletto in più, il cibo (il più delle volte) era mio nemico e questo per tanto tempo mi ha turbata molto.
Oggi mi rendo conto di quanto in realtà tantissime ragazzine subiscano le immagini dei video, dei social, delle influencer, delle modelle, di Tik Tok, spesso storpiate, che le portano a desiderare di ottenere qualcosa che in realtà non esiste.
Viene spontaneo, da parte degli adulti, pensare che il tempo dell’adolescenza sia il più spensierato di tutti.
In verità la sensazione di perdita, incomprensione e impotenza nei confronti di un mondo sempre più grande di loro che spesso li schiaccia, a questa età, cammina di pari passo alla capacità che gli adolescenti intrinsecamente hanno di spaccarlo quel mondo.
La dimensione dei ragazzi è tanto forte quanto delicata, e spesso è disarmante.
Ritrovarsi ad affrontare un certo disagio (anche a causa dei continui confronti con i coetanei, in cui ogni tanto risiede molta cattiveria) per i nostri figli può essere davvero frustrante.
Niente di semplice insomma.
Da mamma di una figlia ormai ex-adolescente e da estetista con quasi 40 anni di esperienza, mi sento di consigliare alle mamme e alle ragazzine che stanno affrontando questa fase una cosa più di altre: prendetevi cura di voi stesse.
I miei consigli estetici per le ragazze:
- Cammina all’aria aperta: Esci, respira, fai una passeggiata sul mare o un’escursione tra i boschi, magari in compagnia. Goditi il mondo che ti circonda e cerca la pace tra i suoni, gli odori e le esperienze che questo ti regala. Saranno ricordi indelebili che ti accompagneranno per tutta la vita e inoltre alcuni luoghi sono in grado di regalare ispirazione e relax.
- Fai sport: Lo sport non solo ti tiene in forma. Ti permette di sfogarti e di eliminare tutto lo stressaccumulato durante la giornata, ti fa conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi ed aiuta moltissimo nello sviluppo fisico e mentale della persona.
- Divertiti: Sei giovane e davanti a te hai tutta la vita, in questo momento ciò che devi fare è cercare di goderti il più possibile quello che stai vivendo. A questa età il mondo è il tuo parco giochi, Divertiti!
- Fai squadra: circondarsi di persone affidabili nella vita non è mai semplice, tuttavia le amicizie fatte in adolescenza solitamente si rivelano le più forti e durature. Confrontati con gli altri, cerca persone con i tuoi stessi interessi, fatti conoscere e apriti all’amicizia. Non aver paura di mostrare chi sei, ti renderai conto che anche gli altri stanno affrontando quello che stai affrontando tu e come dico sempre: insieme si vince.
Come una mamma può aiutare
- Ascoltala: A volte è tutto ciò di cui qualcuno ha bisogno, ad ogni età a dire il vero. Non farle credere che i suoi problemi, le sue sensazioni siano banali o senza valore. La presenza e l’ascolto da parte di una madre nei confronti di sua figlia sono fondamentali per la sua crescita.
- I trattamenti: Ci sono dei trattamenti specifici e mirati che funzionano molto bene anche sui giovani. Prendere insieme un appuntamento per una consulenza, anche solo per chiedere informazioni potrebbe essere una buona idea.
- Lasciala vivere: Essere una mamma “presente” non significa stare 24h su 24 vicino a tua figlia. Lasciala vivere, lascia che sperimenti, che agisca, che sbagli a volte. Concedile i suoi spazi, potrà sempre contare su di te, ma deve poterlo fare anche su sé stessa.
- Aiutala: Una figlia, in modo particolare, trova nella madre un vero e proprio punto di riferimento, permettile di chiederti aiuto quando ne ha bisogno. Una distrazione, un consiglio, una parola di conforto, una condivisione possono davvero fare la differenza a volte.
È giusto che l’adolescenza venga vissuta a proprio modo, certo, ma in ogni caso deve essere assaporata e goduta il più possibile con felicità e spensieratezza.
C’è un tempo per ogni cosa.
Purtroppo non possiamo tornare indietro negli anni per cambiarli o riviverli, tutto ciò che possiamo fare è godere del qui e ora.
Questo è il momento in cui si inizia a costruire, è il momento in cui si mette in fila, uno dietro l’altro, tutti quei tasselli che insieme formano una personalità che è giusto celebrare ogni singolo giorno e in ogni momento della nostra vita.
È fondamentale sottolineare l’importanza di questo momento storico ed emotivo di noi donne che cresciamo e troviamo le nostre strategie per affrontare il mondo che ci circonda.
Ricorda sempre: La soluzione ad ogni cosa è nelle tue mani, sorridi alla vita e anche lei ricambierà.
Un abbraccio,
Barbara